Le nuove generazioni non sono più al passo di come eravamo noi, anzi ci hanno superato alla velocità della luce in fatto di tecnologia. Se pensate che oggi ogni bambino dai 2 anni in su ha già tra le mani lo smartphone dei proprio genitori e lo destreggia come un adulto.
Il problema nasce proprio dall’uso che un bambino può farne e da quali contenuti può vedere. Soprattutto utilizzando l’applicazione di YouTube di contenuti ce ne sono quanti ne volete, ma la cosa negativa è che la stragrande maggioranza non sono adatti alla visione di un bambino.
Non bastano infatti i limitati controlli dell’applicazione o la sporadica supervisione del genitore a fare in modo che il bambino non guardi contenuti di violenza o altro, ma ci vorrebbe proprio un’applicazione dedicata a loro.
Ecco che nasce “YouTube Kids“, un’app bellissima sempre di YouTube, senza il rischio di incappare in contenuti non adatti ai bambini. Questa app è veramente fatta molto bene e consente anche ai genitori di impostare un limite di tempo oltre il quale l’applicazione smette di funzionare. L’interfaccia è pulita con icone grandi, una musica di sottofondo molto tranquilla, ha anche il supporto per comandi vocali, utile per le persone che non sanno scrivere o digitare sul display per effettuare una ricerca.
I canali di visione sono molto carini e in continua crescita, tra gli attuali possiamo citare Dreamworks, Mother Goose Club, Talking Tom and Friends, National Geographic Kids, TuTiTu, Super Simple Songs, Sesame Street, Thomas & Friends ecc.
L’unica cosa negativa di tutta questa bellissima storia è che “YouTube Kids” è disponibile solo per gli Stati Uniti e non si capisce quando verrà distribuita anche in Europa.
Siccome a me non piace fare la muffa, ho deciso di condividere un link dal qualche potete scaricarla e installarla. Ovviamente già testata personalmente 😉
Premessa: se il vostro smartphone non vi installa l’applicazione, dovete attivare un’opzione che si trova dentro il vostro smartphone. Andate dentro le Impostazioni, cliccate sull’opzione sicurezza e dovete mettere un segno di spunta su “Origini Sconosciute”. Fatto questo potete installare l’app tranquillamente.
Per scaricare l’app fate click su “Download YouTube Kids“
Alla prossima, ciao amici 🙂