Il pulsante start dentro windows 8 è sparito, lo so che la notizia è scioccante ma è così..e se eri abituato a quel pulsante in basso a sinistra che ti permetteva di accedere a tutti i tuoi programmi e alle varie impostazioni del tuo sistema operativo, beh devi fartene una ragione, windows 8 è tutto diverso e quindi ti devi abituare al nuovo sistema operativo attraverso scorciatoie da tastiera e altre magie :). Comunque adesso che ci penso una soluzione per rimettere tutto come era credo di averla 😉 e per i nostalgici oggi utilizzeremo un programma che si chiama “Classic Shell”. Diciamo che in giro per il web ci sono molti programmi che ti fanno ribaltare windows 8, però secondo me questo è il migliore. Per prima cosa scaricate il programma e lo installate, il link è alla fine dell’articolo. Dopo averlo installato vi comparirà un pulsante in basso a sinistra che sembra il logo della shell 🙂
Questo programma ha molte impostazioni che potete personalizzare a vostro piacimento, semplicemente fare click con il tasto destro sull’icona e selezionate la voce Settings.
Nota bene: Installando questo programma, la schermata di avvio di windows 8 non è sparita, ma potete accedervi premendo il tasto Maiusc sulla tastiera e poi il tasto start appena creato, oppure il tasto di windows sulla tastiera. Questo ve lo dico perché per impostazione predefinita l’intefaccia iniziale “Metro” viene saltata e si finisce nella modalità desktop. Comunque potete sempre deselezionare questa opzione nelle impostazioni del programma. Finito? Non ancora perché “classic shell” nelle sue impostazioni alla voce “All Settings” presenta 13 schede che vi fanno modificare un bel po’ di impostazioni, i menu, i pulsanti e tante cose simpatiche, insomma potete veramente smanettare un bel po’.
Buon divertimento e alla prossima, ciao belli