A volte abbiamo la necessità di ricopiare degli appunti che ci hanno prestato oppure un libro, ma quante fatica ci costa?Una possibile soluzione se avete uno scanner è utilizzare un software che riconosce i caratteri di una pagina di testo. Questi programmi vengono chiamati OCR che in inglese significa Optical Character Recognition.
Di programmi freeware decenti non è che ce ne siano molti e naturalemente più l’immagine scannerizzata è chiara e migliore sarà il risultato ottenuto.
Di seguito vi faccio un elenco di quelli che potete provare:
Da installare:
Simple OCR: programma che converte la pagina in un’immagine e poi da questa inizia la conversione in testo. In presenza di errori il programma vi indicherà quali sono da correggere
TopOCR: oltre ad essere gratuito è compatibile con la maggior parte degli scanners e include anche il supporto per fotocamere e telefonini / smartphone con fotocamera integrata.
Da usare Online:
Onlineocr.net: servizio per ottenere la vostra immagine, pdf ecc in testo editabile. Ha la limitazione sulla dimensione del file che può essere inviato che è di 1MB
Free-OCR.com: come sopra ma la dimensione del file può essere al massimo di 2MB.