Oggi vi segnalo un programma open source molto semplice da usare per comprimere tutte le immagine o fotografie che vogliamo. La compressione delle immagini è estramamente utile nel caso in cui dobbiamo pubblicarle sul nostro sito web oppure inviare per email una foto riducendo la pesantezza ecc ecc..Il programma da usare si chiama Caesium e di seguito vediamo come si usa.
1) Apriamo il programma ed aggiungiamo un’immagine cliccando su File->Aggiungi Immagine, oppure Apri Cartella se vogliamo aggiungere una cartella di immagini.
2) Cliccando sul nome dell’immagine appena inserita e premendo il pulsante Anteprima vedremo la nostra foto prima e dopo la compressione, quindi giocando con le Opzioni di Compressione vi renderete subito conto della qualità se vi soddisfa.
3) Come ultima cosa, scegliete il formato dell’immagine in uscita, la qualità che deve avere e poi la Cartella di Output dove salverete la vostra foto, per ultimo premete il pulsante Comprimi per avviare la compressione.
Le restanti opzioni sono abbastanza chiare, comunque se avete problemi, scrivete pure.
Ciao a tutti.
Guarda un programma che funziona da click con il tasto destro del mouse si chiama VSO Image Resizer, però poi ti compare una finestra dove devi settare dei parametri, non mi pare che lo puoi fare in automatico.
Ad esempio se il click del tasto destro fosse già settato con impostazioni create prima dal programma quando è stato aperto …
Ovvio che si parla di programma non portable …
Ciao Danilo, non funziona con il click del mouse perché è un programma portable e non credo ci sia un programma simile che possa fare quello che dici, anche perché pur volendo come faresti a regolare la qualità, il formato ecc
Funziona anche con il click del tasto destro sulla foto da ridimensionare senza aprire il programma ?
Oppure c\’è qualche programma free che lo faccia ?
Grazie