Qualcuno starà pensando..e che ci vuole, basta alzare il volume delle casse audio e risolvo il problema..ok d’accordo, però quando ci troviamo a vedere un film con audio molto basso su un portatile, allora magari forse questo articolo può tornare utile a molti. Per procedere dobbiamo scaricarci un programma che si chiama VirtualDub e che potete scaricare da qui. A questo punto avviamo VirtualDub(non richiede installazione) e seguite le mie istruzioni riportate di seguito:
Avviate VirtualDub e caricate il vostro film.
|
Selezionare “Video” (Direct stream copy). |
|
|
Selezionare “Audio” (Full processing mode). |
Selezionare “Audio” (Volume) e aumentare di circa il 500-600%.
|
Selezionare “File” (File information…) e segnarsi come è stato compresso l’audio e con quale “Sampling Rate”.
|
Selezionare “Audio” (Compression…) ed impostare esattamente come abbiamo segnato in precedenza. |
Selezionare “File” (Save as AVI) per salvare il film con il volume dell’audio modificato.
Una volta cliccato su “SALVA” inizierà il salvataggio del film. Volendo si può velocizzare leggermente l’operazione “TOGLIENDO” le spunte da “Show input video” e da “Show output video“.
Alla prossima, ciao belli!
Il formato .mp4 , il più utilizzati per i films, non è supportato.
Discorso chiuso. Meno male che non richiede installazione.
Ciao Pippo, si non è supportato, ma tu stai scrivendo su un articolo di 10 anni fa, non so se hai visto.. le cose sono molto cambiate da allora e questo software forse è stato anche abbandonato a se stesso, prima era veramente utile..
Ho provato a convertirlo prima in .avi, ma poi diceva di aver problemi coi codec.
Ho provato ForatFactory, di solito molto valido, ma per aumentare il volume non lo è : aumenta solo il “gracchiare”.
Altri suggerimenti?
Vorrei poi vederli su un tablet android. Esistono parecchie app per aumentare il volume, ma molte sono baggianate che funzionano solo in determinate circostanze (per esempio aumentano il volume SOLO del browser).
Per non dovermele provare tutte, hai qualcosa da consigliarmi?
Ciao Marco, oddio sul mov mi prendi alla sprovvista, non conosco un programma per i mov, altrimenti dovresti convertirlo in avi e usare virtualdub..ciao Marco
Ciao Emanuele. E se invece si tratta di un file.mov ? VirtualDub non lo supporta.. Consigli altri programmi per variare in maniera pratica e veloce il volume di un filmato?