D’accordo stai diventando cieco dopo tante ore passate davanti al computer e sei infastidito dalla luminosità eccessiva del tuo monitor lcd. L’uso corretto del monitor è molto importante per proteggere i nostri occhi: puoi leggere questo articolo su pctempo.com per saperne di più su come evitare la Sindrome da Visione al Computer.
Una utility molto interessante che permette di regolare in modo automatico la luminosità del tuo monitor è F.LUX, che è in grado di variare a seconda dell’ora la luminosità giusta per non farti affaticare la vista, naturalmente sono tutte impostazioni che si possono anche configurare manualmente se magari ritieni che il giorno è troppo luminoso e la notte assume un colore che non ti piace.
Questo programma è stato creato per Windows, Mac e Linux ed è completamente gratuito.
Il programma installato si presenta come nell’immagine che vedete in basso e se fate un click in un’area dentro il riquadro vi mostra un esempio di cambio di luminosità del monitor nella giornata.
Fate click sulla voce “Change Settings” per cambiare, se volete, i valori del giorno e della notte, la parte da considerare è quella messa in rilievo nell’immagine.
Come ultima operazione impostiamo anche la localizzazione della nostra posizione cliccando sul pulsante “Change“.
Si aprirà una pagina web da cui prelevare le coordinate della vostra località che devono essere inserite nel programma.
Ciao Danilo, se non ti interessa l\’orario, allora puoi sfruttare un altro programma, lo trovi a questo indirizzo https://www.emanueleferrante.it/articolo/Display-Tuner-calibrare-al-meglio-il-vostro-LCD/200.htm
Si riesce, a prescindere dall’ora, a regolare l’intensità del display lcd con questa utility ?
Oppure esistono altri software che lo facciano ?
Grazie
Ciao
Grazie a te della visita Danilo, ciao
Grazie mille…..mi hai tolto un fastidio enorme!!!!!