I bambini che usano troppo lo smartphone è una realtà sotto gli occhi di tanti genitori e purtroppo anche le nuove generazioni di adolescenti trascorrono troppe ore con lo smartphone, soprattutto poi in questi giorni di quarantena forzata a causa del CoronaVirus. La noia e il fatto di non poter svolgere attività all’aperto, rendono bambini e ragazzi schiavi di queste tecnologie, tra video e giochi vari.
Non sto dicendo che non devono usarli, ma solo di mettere un “freno”, perché la tecnologia è favolosa, ma è altrettanto bello fare tantissime cose come la lettura, qualche attività con mamma e papà, qualche gioco da tavolo ecc ecc..ci vuole solo un po’ di fantasia 😉
Come fare per limitare l’utilizzo eccessivo del telefonino? Semplice, usiamo Google Family Link.
In pratica dobbiamo scaricare dal play store o dall’apple store, l’app “Family link per Genitori” che come possiamo intuire andrà installata sul telefono di un genitore, mentre sul telefono del figlio dobbiamo invece scaricare e installare l’app “Family Link per Bambini e Adolescenti“.
Quando aprirete l’app Family Link Genitore sul vostro telefono e l’app Family Link Bambini, dovete seguire tutte le istruzioni guidate a video.
Una volta che avrete configurato tutto, il genitore può impostare diverse cose dal suo smartphone, che si rifletteranno ovviamente su quelle del figlio.
- Si può limitare l’uso dello smartphone ad un tot di ore, dopo di che lo smartphone del bambino smette di funzionare.
- Decidere quali app il bambino può installare, anche in base a delle fasce di età.
- Monitorare quanto tempo i figli trascorrono su ogni app installata e tanto altro..
Ricapitolando ci sono diverse opzioni che si possono scegliere per far capire ai bambini che usano troppo lo smartphone che il mondo virtuale è bello ma il mondo reale lo è ancora di più 😉
Per ora è tutto, alla prossima, ciao amici.
Grazie Emanuele, i tuoi “pochi” articoli sono sempre ben scelti e, come si dice…..pochi ma buoni.
😀 ed hai ragione Piero eheh.. a trovarlo il tempo per fare tutto :/ .. Una Buona Pasqua 😉