Abbiamo dimenticato la password di un documento Word oppure Excel e non riusciamo a ricordarcela in nessun modo. In questi casi ci può venire d’aiuto un software creato appositamente per queste situazioni. In giro per la rete possiamo trovare molti programmi per il recupero di password per i file di Office anche se la maggior parte sono a pagamento. Oggi vi presento “FreeWordExcelpasswordrecoverywizard” che è un software gratuito, semplice da usare e il suo lavoro lo fa molto bene. Vediamo come funziona..
Una volta installato, avviamo il programma e portiamoci sulla scheda “Select file” dove importeremo il nostro documento. Fatto questo abbiamo due modalità di recupero della password che consistono nell’uso di un dizionario o nella modalità brute force.
La modalità di recupero tramite un dizionario la trovate alla scheda “Dictionary Recovery” e consiste nell’importare un file di testo contenente migliaia di parole(in giro per il web si trovano dizionari di tutti i tipi), sperando che al suo interno sia presente quella giusta. Potete anche impostare qualche opzione in più, come ad esempio considerare solo le parole minuscole o maiuscole ecc. Questa è la prima modalità di recupero che vi conviene usare anche perchè è la più veloce.
La modalità di recupero tramite forza bruta la trovate alla scheda “Brute force Recovery”. A differenza della prima modalità, in questa non avviene un confronto di parole ma vengono provate un numero di combinazioni elevatissimo, quindi cercate di andare per gradi, provando una lunghezza di password da 1 a 5 e considerando solo caratteri minuscoli. Tenete presente che il tempo di ricerca della password può essere molto lungo ed è influenzato dalla lunghezza della password che impostate e da quanti caratteri volete considerare per le combinazioni.
Quando siete pronti fate click sul pulsante “GO”.
In questo caso siamo stati fortunati ed il programma ci mostra la password trovata.
Alla prossima, ciao belli!