Tu sei qui
Home > Internet > Lo sai usare google?

Lo sai usare google?

Scrivo questo articolo perchè la maggior parte della gente che usa quotidianamente questo motor di ricerca, sono convinto che non lo sfrutta in modo ottimale, ma si limita a cercare qualche parola e se non è soddisfatta del risultato finisce che ci rinuncia. Non mi metto a scriverle tutte perchè sarebbero troppe, quindi mi limito a scrivere quelle che possono tornare utili a tutti..

 

google.jpg

 

esempi:

~albergo ->include tutti i sinonimi della parola che stiamo cercando

hotel -borghese  ->l’uso del trattino davanti una parola ha il significato di esclusione dalla ricerca, in questo caso verranno cercati gli hotel che non hanno il nome borghese.

“emanuele ferrante”  ->l’uso dei doppi apici ricerca esattamente la stringa passata come se fosse un’unica parola.

“ristorante a 10..20 euro” ->in questo modo specifichiamo che vogliamo trovare ristoranti indicando anche un intervallo di ricerca.

+il gatto -> il segno + permette di includere nella ricerca anche quelle parole che verrebbero escluse, infatti è differente se provate a scrivere +il gatto oppure gatto

funzioni speciali:

cinema milano ->mostra i risultati dei film che sono usciti al cinema nella città di milano

roma calcio ->se mettete il nome di una squadra di calcio, avrete informazione circa l’ultima partita giocata e con chi giocherà la prossima di campionato.

100 MB in GB ->google al suo interno ha anche una calcolatrice per fare dei calcoli e un convertitore di valute, nel nostro caso sapremo a quanto corrisponde 100MB in GB.

pescara roma 19  ->comodo è anche sapere in modo veloce gli orari dei treni, in questo caso da pescara a roma dalle ore 19 in poi.

pizzeria 67100 ->per trovare una pizzeria nella nostra città basta inserire il nome pizzeria seguito dal cap o dal nome della città.

meteo roccaraso ->vuoi sapere le previsioni del tempo nella tua città? basta scrivere meteo seguito dal nome della città.

mappa roccaraso ->scrivendo mappa seguito dal nome della città possiamo visualizzarne la mappa

da roma a pescara ->per conoscere un itinerario basta specificare la città di partenza, quella di destinazione e poi cliccare sulla voce maps in alto.

Queste sono poche funzioni che ci possono tornare utili per raffinare la nostra ricerca in google, spero vi possano servire.

Alla prossima, ciao belli!

Lascia un commento

Top
Translate »