Molto spesso capita di voler navigare su internet e di non riuscirci perché compare sempre il messaggio “Impossibile visualizzare la pagina”. La cosa simpatica sta nel fatto che se apriamo il prompt dei comandi e proviamo ad eseguire un ping verso un sito internet allora quello funziona..cosa è successo? Nella maggior parte dei casi è colpa dell’antivirus che impedisce la navigazione con qualunque browser e quindi come prima cosa vi conviene disinstallarlo, riavviare il sistema operativo e verificare se tutto funziona.
L’altro caso è dovuto al danneggiamento del protocollo TCP/IP.
Per ripristinarlo ci sono diverse soluzioni, quindi provate una alla volta quelle che vi elenco e ogni volta riavviate il sistema operativo per verificare se cambia qualcosa..
1 Soluzione: Reimpostazione del protocollo Internet (TCP/IP)
Scaricate dalla rete il file Microsoft Fix it 50199, lo installate e alla fine riavviate.
2 Soluzione: Winsock Corrotto
andate nel registro di sistema e cancellate il contenuto delle seguenti chiavi di registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Winsock
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Winsock2
Fatto questo andate nelle proprietà della connessione della rete lan, poi su Installa, poi su Protocollo, poi su Aggiungi, a questo punto cliccate su Disco Driver, dategli come percorso “c:\windows\inf” e date OK
Fra i protocolli selezionabili riapparira “Internet Protocol (TCP/IP)” e date OK.
Dopo che avete dato tutti gli OK per uscire riavviate il sistema.
3 Soluzione: Proxy abilitato
Dovete andare sempre nel registro di sistema alle seguenti voci e controllare se ci sono anomalie.
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSettings, ProxyServer =
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSettings, ProxyOverride = ;
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSettings, ProxyEnabled e impostarla a 0 (zero)
Se avete problemi, scrivete pure..
Alla prossima, ciao belli