Tutti i giorni chi naviga su internet scarica file o consulta la posta elettronica e capita soprattutto con le email che ci scrive una persona che non ricordiamo di conoscere e ci invia un allegato. Per la curiosità di vedere cosa ci sia dentro, lo scarichiamo sul nostro pc e lo scansioniamo con il nostro antivirus preferito, bene non rileva nessun virus quindi pensi che lo puoi aprire tranquillamente e dopo un pò ti accorgi che il pc non funziona bene come prima, che è successo? La causa è dovuta al fatto che il tuo antivirus ha fatto cilecca o perchè è un antivirus scadente o perchè non era aggiornato con le ultime definizioni dei virus in circolazione. Sarebbe bello usare tutti gli antivirus più conosciuti per smascherare il virus e quindi che facciamo li installiamo tutti? No no, anche perchè non servirebbe a niente, però possiamo usufruire di un servizio web che può svolgere questo lavoro per noi, parliamo di “Virus Total“, vediamo come funziona…
Andiamo su http://www.virustotal.com/it/ clicchiamo sul tasto “Sfoglia” e carichiamo il file che riteniamo sospetto. Fatto questo clicchiamo sul pulsante “Invia File” e attendiamo il responso.
Il file viene scansionato con la maggior parte degli antivirus conosciuti ed aggiornati, in modo da capire se effettivamente abbiamo tra le mani un virus, il tempo di scansione dipende ovviamente dal file che avete inviato.
Alla prossima, ciao belli!