Ogni volta che ci registriamo ad un sito web, la maggior parte ci invia una conferma per email, quindi ci spedisce nella nostra casella di posta un link che dobbiamo cliccare per confermare la nostra registrazione al sito.
Il punto è che dopo questa email, ci ritroviamo la nostra casella di posta piena di pubblicità spazzatura che noi non avevamo chiesto. Possiamo risolvere questo problema utilizzando le email temporanee, cioè quelle email che durano qualche ora e poi non esistono più, quindi possiamo sfruttarle almeno per la registrazione ad un sito.
Tra i diversi servizi che ho avuto modo di provare, molti richiedono che si vada sul loro sito per farvi generare questa email temporanea e poi sempre nella stessa pagina controllare che arrivi la nostra email che tanto aspettavamo. Io vi consiglio invece la strada più comoda, che consiste in un plugin firefox e si chiama Jetable.
Jetable ci fornisce un indirizzo temporaneo che useremo per i nostri scopi, e tutte le email che riceveremo a questo indirizzo, verranno rimandate sulla nostra email abituale. L’indirizzo anti-spam si disattiverà dopo una durata che decideremo noi e non riceveremo più altre email, comodo no?
Vediamo come si usa…
Installiamo l’estensione “Jetable” e dentro Firefox ci portiamo sulla barra del menu in alto alla voce Strumenti->Componenti aggiuntivi.
Settiamo le impostazioni cliccando sul pulsante “Opzioni”
Qui inserite la vostra email originale, può essere anche più di una e impostate la durata dell’email temporanea.
Andate sul sito dove vi volete registrare e nel campo email fate click con il tasto destro del mouse. Vi compaiono in fondo due voci di menu di Jetable: 1)Get Jetable Mail che vi permette di scegliere una delle email che avete inserito nelle configurazioni e di cambiare il tempo di vita dell’email temporanea. 2) Quick Jetable Mail che vi genera immediatamente l’email temporanea con le impostazioni predefinite.
Alla prossima, ciao belli!