Un problema che ricorre spesso riguarda l’uso del server di posta in uscita(SMTP) che bisogna usare per inviare le nostre email dal client di posta che abbiamo installato sul nostro pc. Solitamente un server SMTP è utilizzabile solo se ci si collega con l’Internet Service Provider (ISP) relativo. Naturalmente questo articolo è utili per chi come me utilizza un client di posta come thunderbird ad esempio, non per chi invia la posta elettronica direttamente usando un browser(internet explorer, firefox ecc). Come soluzione a questo problema possiamo usare la casella di posta di GMail che consente di usare il suo SMTP qualunque sia la connessione che usiamo.
I parametri che dobbiamo usare sono:
-smtp.gmail.com
-porta 465 o 587
-autenticazione (TLS o SSL)
L’unico “problema” è che potete mandare le mail a tutti gli indirizzi, ma in realtà poi ai destinatari arriva una mail che ha come “indirizzo mittente” quello di GMail e magari noi abbiamo inviato una email con “Tiscali”.
Se vogliamo inviare le email in modo da fare comparire effettivamente il nostro indirizzo come mittente e non quello di GMail, dobbiamo:
1) entrare su GMail
2) andare in Impostazioni -> Account
3) cliccare su “Aggiungi un altro indirizzo email“
4) inserite il vostro indirizzo email e premete su “Passaggio successivo“
Cliccare sul pulsante “Invia verifica“
Copiare il codice che vi arriva nella casella di posta e incollarlo nella casella di testo, dopo premete sul pulsante “Verifica“
Non vi resta che impostare come predefinito l’indirizzo email che avete inserito.
Alla prossima, ciao belli!
Bravissimo,come sempre.
Un bacio.