Tu sei qui
Home > Internet > Cancellare la cache di facebook

Cancellare la cache di facebook

 

Oggi scrivo un articolo più che altro utile a tutti i webmaster che come il sottoscritto sicuramente si saranno trovati nella condizione di capire come cavolo facebook fa la cache dei post o delle immagini che noi pubblichiamo, nel senso che noi pubblichiamo un link di una pagina web con tanto di foto, poi andiamo a cambiare la foto o il testo sul nostro sito, ripubblichiamo il tutto su facebook e con grande stupore non è cambiato nulla 🙁 perché il simpatico social network mostra sempre per quel url che andiamo a ripubblicare, le cose vecchie che lui ha memorizzato in precedenza. Dopo che mi sono impazzito a cancellare cookie, a cambiare browser, a dare una pulita al disco ecc ecc, vado a scoprire una cosa molto interessante e cioè che la cache si può azzerare 🙂 ma non ve lo dico ah ah, scherzo.. 🙂

E’ una cosa molto semplice in realtà, però vai a scovarla..

In pratica basta che vi recate all’indirizzo http://developers.facebook.com/tools/debug http://developers.facebook.com/tools/lint/ ed inserite nel campo di input l’url web che volete aggiornare, cliccate sul pulsante “Lint” e facebook vi mostrerà come vede adesso correttamente la vostra pagina, con tanto di immagini aggiornate, meta tag ecc.

Alla prossima, ciao

 

 

facebook developers

19 commenti su “Cancellare la cache di facebook

  1. Ciao emanuele, ho un grosso problema, ho riattivato il mio account facebook dopo tre anni e mi esce sempre una schermata bianca, ho provato ad eliminare cache e cookies me non mi da niente, dimmi prego cosa dovrei fare. Giuseppe

  2. @Francesco: grazie del chiarimento..

    @Luca: Ciao Luca, io intendo i meta tag property e dal link che hai postato al tuo sito non mi pare ci siano..

  3. Ho sia i meta tag sia un’immagine dedicata e linkata. Inizio a credere che il problema sia dovuto al fatto che la pagina web php prende l’indice da un’altra pagina con <?php include… Questo forse crea problemi nei riferimenti.

  4. Se può esservi utile per me ha funzionato:

    Il primo caching è stato fatto SENZA i meta tag, poi ho aggiunto i meta tag ed ho usato quella pagina per farglielo rifare ed ha funzionato.

  5. Comunque incomincio a sospettare che quel link forse funziona ancora ma Facebook vuole che gli passiamo i dati con i suoi tag da inserire nelle nostre pagine web, esempio

     

    Meta Tag: <meta property=”og:title” content=”TITOLO DELL’ARTICOLO” />

    Meta Tag: <meta property=”og:site_name” content=”TITOLO DEL SITO” />

    Meta Tag: <meta property=”og:url” content=”LINK DELL’ARTICOLO” />

    Meta Tag: <meta property=”og:type” content=”article” />

     

     

    poi ci sono altri tag come og:description, og:image ecc ecc

     

    @Ubamongi: comunque se l’immagine di anteprima non la vedi più, prova a almeno a mettere nel codice html nella sezione head una foto di default con il codice:

    <link rel=”image_src” href=”link alla foto” />

  6. Grazie del tuo commento Luc sul fatto che provando più volte funziona, purtroppo prima funzionava proprio bene, ma facebook cambia le cose come il tempo e il più delle volte ha cose che non funzionano rispetto a quelle che funzionano..

  7. Si, non funge a quanto pare, non mi cambia l’anteprima devo solo modificare il link aggiungendo qualcosa per farla cambiare.

  8. Ciao Andrea, appena posso faccio dei test anche io, quando scrissi questo articolo, anche io stavo facendo vari test con wordpress e condividendo i vari post su facebook, era un casino cambiagli l’immagine, appunto per questa cache maledetta e quel link era una mano santa. Comunque appena mi capita un articolo e un cambio di foto vediamo che succede. A te invece non funziona proprio?Nel senso che hai pubblicato qualcosa nel blog, l’hai condivisa su face, hai cambiato immagine all’articolo del blog, hai cliccato sul link di face, hai visto che l’immagine condivisa era sempre quella ed hai constatato che non funziona più?

  9. Ciao Emanuele, a dire il vero adesso sto facendo vari test per altre cose e plugin con wordpress, mi sa che comunque sono quasi certo che non cancelli più la cache…

  10. Ciao Andrea, in effetti mi fai notare che hanno cambiato il link in debug. Per capire il perché di questa modifica, bisogna fare un test e cioè pubblicare un articolo con una foto, poi cambiare la foto al proprio sito e ripubblicare l’articolo per vedere se l’immagine effettivamente cambia oppure no. Perché se hanno cambiato politica e loro non mettono in cache più le immagini e quindi questo articolo non ha più senso meglio ancora..ma tu già hai fatto un test?

Lascia un commento

Top
Translate »